RIMANDATA PER ALTA TEMPERATURA
Un itinerario che si sviluppa nel cuore della Lessinia, territorio unico ed inimitabile, frazionato nel mattino e pomeriggio di sabato e domenica. Un giro in mezzo a contrade e paesi caratteristici su sentieri di ogni tipo. Due giorni in full immersion nella natura e nei silenzi con l'armonia di uno stupendo paesaggio di flora primaverile ed architettura singolare come i vecchi baiti e le stalle con il tetto gotico. Due giorni anche di ottima e caratteristica enogastronomia perché escursionismo non significa solo camminare.
1° GIORNO: Si parte da Velo Veronese, si passa poi da Roveré e quindi attraversiamo il Vajo di Squaranto giungendo a Corbiolo dove è prevista la sosta pranzo libera (trattoria o a sacco). Si riprende nel pomeriggio giungendo al Vajo dell'Anguilla che attraversiamo portandoci sul sentiero europeo (E5) con il quale giungiamo senza problemi al Ponte di Veja dove è prevista la cena ed il pernottamento nella struttura omonima.
2° GIORNO: dopo una buona colazione ci spostiamo a Ceredo, quindi attraversiamo il vajo dei Falconi e giungiamo dopo alcune contrade ad Erbezzo dove è prevista la sosta pranzo libera. Proseguiamo scendendo per il vajo dell’Anguilla e giungendo prima a contrada Croce e quindi attraversiamo la valle Zamberlini e la Val Marisa dalla quale entriamo nel vajo di Squaranto. Passiamo da contrada Scrovazze e saliamo a Masenel, poi San Francesco da cui riprendiamo la parte finale che ci riporta a Velo.
CARATTERISTICHE: DISLIVELLO: 700m (1° giorno) e 1200m (2° giorno) - TEMPO DI PERCORRENZA: 7 ore senza contare le soste in entrambi i giorni – ACCOMPAGNATORE: Lucio Gelain tel.3475548124 – mail: lucio.gelain@escursionistapercaso.it - LUNGHEZZA: 22 km (1° giorno) e 19km (2° giorno) - DIFFICOLTA’: media - RITROVO: ore 9,30 a Velo Veronese al Bar Pasticceria Peroni nel parcheggio adiacente.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite MAIL o SMS entro il 25 maggio p.v. COSTI: iscrizione 10,00 EURO (gratis i tesserati) + quota individuale 50,00 EURO compresi la cena, il pernottamento e la colazione del giorno dopo presso la Trattoria Ponte di Veja. Il pagamento dovrà essere regolato sempre entro il 25 maggio p.v. tramite bonifico bancario. NUMERO CHIUSO E LIMITATO.
Si prega di leggere attentamente il Regolamento Escursioni in home page di www.escursionistapercaso.it.