Questa che vedete in fianco è una foto del 2009 e si riferisce alla 4^ annuale Escursione del Centenario, una lunga camminata d'altri tempi che facciamo ogni anno la seconda domenica d'ottobre quando la temperatura è un po' mite ed i colori della natura sono unici. Ma le nostre escursioni tradizionali che facciamo ogni domenica e nei giorni festivi sono rivolte a tutti coloro che hanno voglia di muoversi e di liberarsi dal letargo quotidiano. La bellezza dei luoghi che frequentiamo fa tutto il resto. Venendo con noi può nascere un nuovo amore per il territorio, per un ambiente integro, come ce l'hanno lasciato i nostri avi.
La nostra filosofia consiste nel camminare a piedi o con le ciaspole (se c'è la neve) per un'intera domenica visitando anche le vecchie contrade ed i segni dei nostri avi montanari senza fare gare, senza correre ma osservando e fotografando ciò che ci circonda. Evitiamo pure le svegliatacce mattutine domenicali perché è giusto e sacrosanto anche dormire normalmente. Ma soprattutto evitiamo di usare pullman turistici che trasportano i passeggeri per ore ed ore evitando che il tempo di permanenza in questi contenitori mobili sia superiore a quello dedicato all'escursione. E quindi noi non andiamo e non andremo mai nei soliti luoghi lontani, gettonati e blasonati.
Non ci interessano le magnalonghe ma preferiamo invece camminare tanto e mangiare il giusto. I componenti del nostro gruppo sono di ogni età, dal bambino all' ottantenne. Venire con noi è anche un modo per staccare la spina almeno un giorno alla settimana e vi assicuro che lo spirito e l'anima ci guadagnano, eccome.
Lucio